Corsi di Training Autogeno





Centro di Consulenza Psicologica e Psicodiagnostica  

Diagnosi e Trattamento in età Evolutiva e Adulta.




 TRAINING AUTOGENO





Il Training Autogeno è una tecnica di rilassamento ideata nella prima metà del ventesimo secolo dal neurologo e psichiatra tedesco J.H. Schultz.
Caratteristica fondamentale del T.A., come l'etimologia della parola stessa descrive: (Training) “Allenamento” che “da sé” (Autos) “si genera” (Genos), si raggiungono gradi di rilassamento via via più profondi. Attraverso l'apprendimento delle tecniche e una regolare attività di pratica, si genera una capacità Autonoma, di raggiungere uno stato di distensione somato-psichica profonda che permetta di migliorare, ripristinare e potenziare l'equilibrio delle funzioni organiche e di sviluppare uno stato di calma, vitalità e padronanza. Eliminare la tensione significa non solo raggiungere uno stato di calma, ma anche utilizzare il riposo come momento di intenso recupero energetico. Consiste nel visualizzare tutti i muscoli del proprio corpo, localizzare quelli contratti per la tensione nervosa e imparare ad allentarli.
La respirzione, che deve essere lenta, regolare e profonda, riveste un ruolo fondamentale nel processo di rilassamento.


Effetti Principali del T.A. :
Ottimizzare il rendimento energetico nelle varie attività in cui l'individuo è quotidianamente impegnato, sia nelle prestazioni lavorative che sportive;


Agevolare un rapido e profondo recupero di energie in situazioni di stress e tensione;


Acquisire una maggiore efficacia, negli stati ansiosi, nella gestione del dolore e della convalescenza;


Favorire il decorso positivo dei disturbi psicosomatici;


Aumento della resistenza al lavoro mentale: memoria, concentrazione e dell’attenzione; 


Attitudine generale alla calma e una solida alleanza mente – corpo; 


Il T.A. è una delle tecniche più conosciute per aiutare le future mamme a controllare l'ansia e la paura, in vista del parto, e attenuare il dolore del travaglio;


Corso DI T.A.

Finalità di questo corso è l'acquisizione di una nuova abilità utile per la riduzione dell'attivazione psicofisiologica, e quindi l'acquisizione di una nuova abilità per la gestione dello stress, qualunque ne sia la causa.
Il corso prevede 10 incontri della durata di 2 ore, si svolgerà in piccoli gruppi, con cadenza settimanale.



Per informazioni dettagliate del programma:
erikacordovani@gmail.com o contattare il 3477652687.



I SEI ESERCIZI FONDAMENTALI, O SOMATICI:

1) PESANTEZZA: agisce sul rilassamento dei muscoli;
2) CALORE: agisce sulla dilatazione dei vasi sanguigni periferici;
3) CUORE, agisce sulla funzionalità cardiaca;
4) RESPIRO: agisce sull'apparato respiratorio;
5) PLESSO SOLARE: agisce sugli organi dell'addome;
6) FRONTE FRESCA: agisce a livello cerebrale.  



Il processo di autogenerazione prodotto dal T.A. avviene per stadi successivi. E’ quindi necessario che ogni stadio sia raggiunto e mantenuto prima di passare al successivo.
Durante il periodo di apprendimento, inizialmente inizierete a percepire delle sensazioni di benessere diffuso, successivamente si raggiungerà la capacità di controllare alcuni processi fisici come la respirazione, l’attenzione, le emozioni, gli stati d’animo, ecc. 
Non abbiate fretta perché l’efficienza del T.A. dipende esclusivamente da COME lo fate e non dal tempo che impiegate per farlo.
Il T.A. non richiede nessuno sforzo fisico, solamente un costante allenamento nella pratica degli esercizi che dovrebbero alla fine rientrare nelle nostre abitudini quotidiane. 


Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.